di REDAZIONE –
È scomparso Mimmo Minuto, punto di riferimento della cultura a San Benedetto. Il cordoglio dell’Amministrazione comunale: «É stato l’operatore culturale per eccellenza di San Benedetto, ha incarnato la passione per la lettura e per la promozione del libro» –
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È morto all’età di 82 anni Mimmo Minuto, protagonista di primo piano della vita culturale di San Benedetto del Tronto. Fondatore della libreria “La Bibliofila” nel 1974, Minuto ha rappresentato per oltre mezzo secolo un riferimento importante nel panorama editoriale italiano, creando occasioni di incontro e confronto tra case editrici, autori e pubblico. É stato, inoltre, l’ideatore degli “Incontri con l’Autore”, manifestazione che nel tempo ha accolto alcuni tra i più grandi nomi della letteratura internazionale. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità cittadina, che conserva però il valore della sua eredità culturale: la lettura intesa come esperienza di partecipazione, dialogo e crescita sociale. L’Amministrazione comunale, attraverso il Commissario straordinario Rita Stentella e i sub commissari Anna Gargiulo e Alfonso Agostino Soloperto, esprime tutto il dolore della città per la scomparsa di Mimmo Minuto. Premiato nel 2011 con il “Gran Pavese Rossoblù”, Minuto è stato l’operatore culturale per eccellenza di San Benedetto, ha incarnato la passione per la lettura e per la promozione del libro. Dopo una ricca e intensa esperienza nelle più grandi casi editrici italiane, oltre 50 anni fa fondò “La Bibliofila”, indimenticabile e insostituibile presidio a tutela della buona cultura. É dell’1981 l’ideazione degli “Incontri con l’Autore” che, in oltre 40 anni, hanno portato in questa città, a discutere dei loro libri e a confrontarsi con i lettori, i maggiori interpreti della cultura nazionale e internazionale. Il format è stato poi ripreso in tutta Italia e fu sviluppato da Minuto a partire dal 2009 attraverso l’associazione culturale “I luoghi della Scrittura” di cui è stato cofondatore. Non va dimenticata la sua attività pubblicistica, espressa nella direzione di testate televisive e online. Nei sambenedettesi, ma anche in tanti autori, editori, addetti culturali di livello nazionale ed internazionale con cui è entrato in contatto in questi decenni, resterà il ricordo di una vita vissuta con amore per i libri e con la convinzione che la cultura possa creare comunità, avvicinare le persone e rendere migliore il nostro tempo.
Copyright©2026 Il Graffio, riproduzione riservata






































